Il Toslink

Il TOSLINK è un sistema di trasporto audio digitale sviluppato inizialmente da Toshiba nel 1983; viene chiamato anche TosLink o Tos-link, mentre il nome ufficiale dello standard è EIAJ optical.

Questo è uno standard che utilizza cavi in fibra ottica e LED per trasmettere le informazioni sotto forma di onda luminosa: infatti, se si illumina un'estremità del cavo, è possibile vedere il fascio luminoso all'altro estremo, grazie alle capacità di trasmissione della luce dei materiali utilizzati.

Il connettore è di forma rettangolare (EIAJ/JEITA RC-5720), può essere completamente in plastica, in plastica e metallo, oppure interamente in metallo. Il segnale audio che è possibile trasportare con TOSLINK, originariamente limitato ai 48 KHz a 20 bit, è stato esteso a tutti i moderni formati, esclusi i più recenti Dolby Digital Plus, TrueHD e DTS HD. La banda passante è aumentata da 3,1 Mbit/s a 125 Mbit/s.

I cavi TOSLINK hanno una lunghezza massima di 5 metri, anche se l'estensione, senza un amplificatore di segnale, può arrivare a 10 metri. Questi cavi possono essere di tipo economico, in plastica da 1 mm di diametro, oppure di alta qualità, in fibra ottica multipli. A volte il cablaggio trasporta anche un segnale elettrico, oltre che quello ottico.

Esiste un formato più piccolo del TOSLINK, chiamato mini plug, che utilizza sempre la fibra ottica e viene impiegato nei lettori minidisc e altri piccoli dispositivi audio. Esistono adattatori per passare da un formato all'altro

Questo connettore o meglio sistema di trasmissione lo possiamo trovare anche in alcuni mixer e schede audio per computer .