L' RCA

Il nome del connettore RCA — detto anche pin, cinch o phono — deriva da quello dell'azienda che lo progettò negli anni Quaranta: Radio Corporation of America.

Il nome "phono" deriva da phonograph (fonografo), il primo apparecchio sul quale questo connettore è stato utilizzato, per permetterne il collegamento con un radio-ricevitore, e farne così un amplificatore.

Il maschio generalmente consiste di un pin centrale, che misura 3,70 mm di diametro, e un involucro esterno con diametro 8,25 mm. L'aggancio avviene tramite incastro a molla e non con filettatura; l'involucro è collegato a un conduttore esterno, che funge da messa a terra; il pin è invece collegato al cavo e trasporta il segnale.

 

Questo connettore è comunemente disponibile in quattro colori: rosso, bianco, nero e giallo. Il connettore rosso è di norma impiegato nel collegamento del canale destro nelle connessioni stereo di tipo line o phono; il bianco, o il nero (non fa nessuna differenza) vengono invece utilizzati per distinguere il canale sinistro; il giallo si utilizza nelle connessioni video analogiche di tipo composito, oltre che nei collegamenti digitali S/PDIF coassiali.